Articles by Anonymous User

Kossovo: alleati o sparring partners?

17/01/2003 -  Anonymous User

Ad un anno dalla formazione del Governo i tre maggiori leader della maggioranza non si sono mai incontrati. Secondo Veton Surroi, direttore di Koha Ditore, sarebbe Rugova a non considerare alla sua altezza gli alleati di Governo.

Bulgaria: un manoscritto e l'identità nazionale

17/01/2003 -  Anonymous User

Un manoscritto rubato da un monastero ortodosso in Grecia da agenti dei servizi segreti bulgari in piena guerra fredda viene ora restituito ai legittimi proprietari. Ed è polemica.

A Trieste il cinema dell'Europa centro orientale

17/01/2003 -  Anonymous User

Si è aperto ieri a Trieste il festival Alpe Adria Cinema. Molti i lungometraggi e cortometraggi presenti girati nei Balcani. Quest'anno lo spazio "Scuola di cinema" sarà inoltre dedicato alla Facoltà di arti drammatiche di Belgrado.

La dura vita dei randagi a Sofia

16/01/2003 -  Anonymous User

Pugno duro del sindaco che ha portato all'eliminazione in 7 anni di più di 70.000 cani. Ma i massacri non risolvono il problema, denunciano le associazioni ambientaliste.

Altri dieci anni per le doppie cittadinanze bosniache

16/01/2003 -  Anonymous User

L'Alto Rappresentante Paddy Ashdown prolunga di dieci anni la possibilità per i cittadini bosniaci di avere un doppio passaporto

Restare o rientrare? Rifugiati e sfollati nel sud della Serbia

16/01/2003 -  Anonymous User

Alcuni ragazzi sono letteralmente cresciuti nei centri collettivi. Fuggiti da Croazia e Bosnia nel 1991-1992 hanno vissuto una vita da rifugiati. E l'uscita dalla precarietà è ancora lontana.

Nuovo governo in Bosnia Erzegovina

16/01/2003 -  Anonymous User

Presentato dal primo ministro Adnan Terzic il nuovo esecutivo

Ultimo anno per la Sfor in Bosnia Erzegovina?

15/01/2003 -  Anonymous User

Dopo l' IPTF, possibili cambiamenti anche alla guida della forza multinazionale presente in BiH.

Kossovo: a Tirana si dibatte sullo status finale

15/01/2003 -  Anonymous User

"Non sarà un atto unilaterale e nemmeno una seconda Dayton a definire lo status del Kossovo", dichiara l'ex ministro degli esteri albanese Paskal Milo, in risposta a recenti dichiarazioni del premier serbo Djindjic.

Opportunità: scambi, viaggi e finanziamenti per giovani dei Balcani

15/01/2003 -  Anonymous User

Sono molte le iniziative a favore di giovani volontari, studenti, laureati dei Balcani. Ne riportiamo alcune.

Bulgaria: integrazione UE sotto l'ombra dei reattori

14/01/2003 -  Anonymous User

L'Unione europea preme: i reattori vanno chiusi. Ubbidisce il governo bulgaro che ne dichiara la chiusura ma la Corte Suprema, su invito dei deputati dell'opposizione, annulla questa decisione

Sud Serbia: il 'corridoio 10' porta speranze di lavoro

14/01/2003 -  Anonymous User

I grandi investimenti di capitale nella realizzazione dei corridoi paneuropei aprono le speranze della gente sulle possibilità di occupazione.

Serbia: tribunali locali e crimini di guerra

14/01/2003 -  Anonymous User

Due i processi che dovrebebro essere indagati dai tribunali della Serbia, il caso Cvjetan e il sequestro di Sjeverin. Tuttavia alcuni analisti considerano i tribunali locali ancora impreparati per i crimini di guerra contro i civili.

Verità e riconciliazione: l'esperienza del Sud Africa

13/01/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'intervento integrale del Console del Sudafrica in Italia al recente convegno dell'Osservatorio

Prodi: Gorizia e Nova Gorica una città unica

13/01/2003 -  Anonymous User

L'ultimo 'muro di Berlino', il reticolato che divide Gorizia da Nova Gorica, sta per cadere sotto i colpi della politica di allargamento della UE. E Prodi auspica una forte collaborazione tra le due città, così vicine ma così lontane.

Guadagni minimi per i ministri montenegrini

13/01/2003 -  Anonymous User

La nuova formazione governativa, guidata da Milo Djukanovic, ha ri-attualizzato la voce stipendi di parlamentari e ministri. Si vorrebbero stipendi più alti, ma il Montenegro non è ancora sufficientemente ricco per poterlo fare.

Movimondo: lezioni dai Balcani

10/01/2003 -  Anonymous User

In questa breve analisi, a cura di Cristiana De Paoli, Movimondo si interroga sulle lesson learned dalla propria presenza nei Balcani. Per ridirezionare le future attività e per stimolare un dibattito ancora troppo sopito.

Montenegro: il Natale tra le due chiese ortodosse

10/01/2003 -  Anonymous User

La celebrazione del Natale ortodosso in Montenegro (7 gennaio) si è divisa, come da qualche anno ormai, tra la chiesa serba e quella montenegrina (non ancora riconosciuta). Le celebrazioni, a dispetto dello scorso anno, non sono sfociate in scontri.

Sesso e pubblicità, dibattito in Bulgaria

10/01/2003 -  Anonymous User

Un enorme 69 troneggia da mesi su cartelloni pubblicitari per le strade di Sofia. Scontato il riferimento al Kama Sutra. E nel Paese si discute sul rapporto tra pubblicità, TV, violenza e sesso.

Sindrome dei Balcani? Accordo governo - regioni per il monitoraggio

10/01/2003 -  Anonymous User

Nel testo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio scorso, si prevede un'indagine sulle condizioni sanitarie degli italiani che hanno operato in Bosnia Erzegovina e Kossovo. Sarà su base volontaria, e rivolta sia ai militari sia ai civili.